Illiria presenta Ri-Vending in Friuli Venezia Giulia

Illiria presenta Ri-Vending in Friuli Venezia Giulia

30 NOVEMBRE 2019

Presentato a Udine il programma RiVending.

Gruppo Illiria è tra le prime aziende di vending in Italia ad aderire all'iniziativa RiVending che si propone di realizzare un ciclo virtuoso di recupero e riciclo di bicchieri e palette di plastica. 

Il progetto è stato illustrato nel corso del convegno “Economia circolare e sostenibilità nel vending” organizzato da Illiria presso il Parco Tecnologico Friuli Innovazione di Udine, durante il quale alcuni fra i più autorevoli manager e imprenditori italiani del mondo della plastica hanno fatto il punto della situazione anche in relazione alla questione della “Plastic tax” e della attuale legislazione italiana e soprattutto europea.

RiVending, promosso da Confida (Associazione Italiana Distribuzione Automatica), Corepla (Consorzio Nazionale per la Raccolta e il Recupero degli Imballaggi in Plastica) e UnionPlast (Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche – Federazione Gomma Plastica), rappresenta il primo esempio di “ciclo-chiuso” in cui la plastica da problema diventa risorsa, all’interno di un processo integrato virtuoso di recupero e produzione a “rifiuti zero”, in cui gli elementi plastici vengono reimmessi sul mercato. Un progetto che potenzialmente potrebbe riguardare volumi e quantità enormi, se consideriamo che l’Italia è il primo Paese per numero di distributori automatici, con un coinvolgimento di 25 milioni di consumatori e 35 mila posti di lavoro. L’iniziativa, testata con brillanti risultati nel corso di una sperimentazione realizzata nella città di Parma, ha già registrato l’adesione di colossi dell’industria quali Barilla ed Eni.