
La sicurezza parte da noi: Il ruolo di ognuno nella prevenzione
06 OTTOBRE 2025
La sicurezza nasce dalle persone e si costruisce ogni giorno con formazione, innovazione e collaborazione. È questo il messaggio emerso dall’incontro “La sicurezza parte da noi – Il ruolo di ognuno nella prevenzione”, organizzato da Gruppo Illiria in collaborazione con lo Studio Legale Mosetti e Compagnone di Udine.
Moderato da Sebastiano Barisoni, l’evento ha riunito aziende, istituzioni e professionisti per discutere di responsabilità condivise, nuove tecnologie e buone pratiche per ridurre i rischi sul lavoro.
“La sicurezza non è uno slogan, ma un impegno operativo che parte da ciascuno di noi”, ha sottolineato Mario Toniutti, AD di Gruppo Illiria e vicepresidente di Confindustria Udine.
Nel corso della giornata sono intervenuti anche Luigino Pozzo, presidente di Confindustria Udine, che ha richiamato la necessità di una maggiore collaborazione tra legislatore e aziende, e Germano Scarpa, presidente di Biofarma, che ha evidenziato come il rischio zero non esista, ma possa essere ridotto grazie a fiducia, consapevolezza e innovazione tecnologica.
Paolo Grossa amministratore unico di Percorso Sicurezza e l'azienda Lanzi Group hanno completato il quadro apportando il loro contributo pratico: dai corsi di formazione in azienda, ad esoscheletri per la movimentazione dei carichi e DPI intelligenti erogati attraverso distributori automatici, utili per il monitoraggio e per favorire comportamenti sicuri.
L’evento ha visto la partecipazione di RSPP, ASPP, HSE, manager, tecnici della prevenzione, consulenti e formatori, confermando l’impegno di Gruppo Illiria nel promuovere una cultura della sicurezza partecipata e sostenibile.